Battesimo di Gesu, autore ignoto, vetrata istoriata, 1939 Chiesa - Navata centrale Chiesa - il campanile Abside, vetrate

SANTO E’ COLUI CHE DIVENTA DONO PER GLI ALTRI

n. 1893 – 1 novembre 2020 – Mt 5,1-12

Oggi è la solennità di tutti i Santi, di tutti i veri benefattori dell’umanità. Di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno salvato la speranza in mezzo alla disperazione e che hanno testimoniato, coraggiosamente, la fraternità in mezzo all’odio degli uomini e se qualcuno sorride ancora a un bambino o a un anziano è merito dei Santi che ci hanno insegnato a rispettare e ad amare la vita.

Il santo è un cristiano riuscito bene, un cristiano che ha lasciato germogliare il germe della fede piantato nel suo cuore il giorno del battesimo. Il santo è colui che fa le cose di tutti i giorni straordinariamente bene. Santo è chi lascia che il Signore gli riempia la vita di umanità fino a farla diventare dono per gli altri.

E la santità che cos’è? Già la parola santità mette un po’ di soggezione, eppure è la nostra vocazione. Dando per scontato l’ingrediente principale, costituito dalla grazia che svolge il ruolo più importante, possiamo dire che la santità comporta il coraggio di abbandonare il terreno della mediocrità, del conformismo, delle abitudini e di percorrere sentieri poco battuti.

Proviamo ora, a cogliere alcuni lineamenti di una santità alla portata di tutti, della santità come “normalità” nella vita del cristiano.

Gesù chiama “Beati!…! quelle persone che avvertono il richiamo di itinerari segreti, dove è possibile gustare la vita in maniera diversa rispetto alla massa dei consumatori e fanno un passo oltre il recinto. Sono quelle persone con un cuore di povero, che sanno sorridere anche con occhi pieni di lacrime. Che sono capaci di quella forza prodigiosa che è la dolcezza, che sono appassionati per la giustizia, che vivono la tenerezza, che sanno dimenticare i torti subiti e perdonare le offese.

I destinatari delle Beatitudini sono quelle persone che mettono insieme un po’ di fede, speranza, amore; un po’ di fedeltà, pazienza, tenacia; un po’ di misericordia, umiltà, spirito di sacrificio; un po’ di coerenza. Noi dobbiamo dare un senso alla nostra vita e non saremo giudicati se avremo raggiunto l’ideale, ma se avremo camminato verso di esso, con lealtà e con tenacia, con infinite riprese, perché vivere è l’infinita pazienza di ricominciare.

Il Signore ci chiede, oggi, di stare nel mondo, ognuno al suo posto, con la propria vocazione e con un cuore che sappia amare perché nel cuore c’è Dio. Cominciamo, allora, a mettere in pratica le Beatitudini, con i nostri atteggiamenti, con i nostri gesti quotidiani e impariamo a prendere il giusto distacco dalle cose terrene, per poter scegliere in libertà solo ciò che è essenziale per la nostra vita. Solo così, quando sarà giunta la nostra ora, Dio ci dirà: “Vieni, figlio benedetto: hai tentato di amare, perciò sei mio figlio”.

SOLENNITA DEI SANTI

DOMENICA 1 novembre 2020 le Sante MESSE avranno il seguente orario: ore 9.00 – ore 10.30.
Ci ritroveremo in Chiesa alle ore 15.00 per il canto dei VESPRI e poi in processione ci recheremo in cimitero per una breve riflessione sul mistero della morte e la benedizione dei sepolcri.
Alle ore 17.00, in cimitero, sarà recitato il Santo ROSARIO, promosso dal MASCI.
Non sarà celebrata la S. Messa delle ore 18.00 perché sostituita dalla celebrazione in cimitero.

Commemorazione dei Fedeli Defunti
LUNEDI 2 Novembre sarà celebrata un’unica S. Messa alle ore 10.00 in Chiesa.

Indulgenza Plenaria
Dal mezzogiorno di SABATO 31 ottobre e per tutto il mese di NOVEMBRE i fedeli, visitando la chiesa e il Cimitero possono lucrare dell’INDULGENZA PLENARIA per sé e per i Defunti alle solite condizioni: recita del Padre nostro e del Credo, una preghiera secondo le intenzioni del Papa, Confessione e Comunione.

Opere Buone
Quest’anno nei giorni di DOMENICA 1 e LUNEDI 2 novembre, le offerte che verranno raccolte andranno ad aiutare i poveri della “SAN VINCENZO”.

Santi della settimana
MERCOLEDI 4 novembre 2020 si fa memoria di SAN CARLO BORROMEO

Veglia di Preghiera
VENERDI 6 novembre, alle ore 20,30 in Chiesa, sono invitati i genitori e i padrini dei Cresimandi, per una Veglia di Preghiera. Ci sarà la possibilità di Confessioni.

Cresima
DOMENICA 8 novembre 2020, alla S. Messa delle ore 10.30, le ragazze e i ragazzi di Prima Superiore, riceveranno la pienezza dello Spirito Santo con il Sacramento della Cresima. Si invita chi abitualmente frequenta quella Messa a partecipare ad altre Messe. La nostra Chiesa ufficialmente può ospitare duecento persone, quindi saranno ammessi per ogni cresimando: il Padrino, i due genitori e i fratelli. Si invita a non partecipare soprattutto i nonni e le persone indebolite per patologie varie.

Apertura Anno Pastorale
DOMENICA 15 novembre, alle ore 9.00, S. MESSA di avvio dell’anno pastorale 2020/2021. Sono invitati i rappresentanti di tutti i Gruppi di servizio e le Associazioni che fanno riferimento alla Parrocchia.