Santo del giorno
Gallery
Chiesa - Navata centrale Battesimo di Gesu, Trento Longaretti, vetrata istoriata, 1996 Altare
Articoli

AZIONE CATTOLICA

AZIONE CATTOLICA

La più antica associazione laicale italiana, fondata da

Mario Fani e Giovanni Acquaderni nel 1867

 

 

 

Chi siamo

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

 …con i Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali.

 …eredi di una lunga storia!
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano, quasi 150 anni fa. È una storia, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Le nostre proposte

Da sempre l’Azione Cattolica propone attività per tutte le fasce d’età, con una particolare attenzione ai più giovani. Il cammino, ogni anno sempre nuovo, suggerito dalla presidenza nazionale viene modulato dagli educatori in base alle peculiarità e alle esigenze dei ragazzi e dei giovani a cui viene proposto; in questo modo le attività sono costruite “su misura” ma, al tempo stesso, inserite in un percorso comune.L’Azione Cattolica vive la realtà diocesana e quella parrocchiale; da qualche anno abbiamo iniziato anche un cammino comune con le AC delle parrocchie di Visnadello e Lovadina, con le quali abbiamo una stretta collaborazione con alcuni gruppi, con la proposte per giovani, con i campiscuola invernali ed estivi e con molte altre feste e ritrovi.Scarica il volantino con il programma delle iniziative per l’estate 2013:

Azione Cattolica – Proposte Estate 2013


Link utili


Lettera di un’animatrice

L’adesione all’Azione Cattolica non è un qualcosa di tecnico o burocratico, ma il modo con il quale si esprime la nostra appartenenza a questa associazione, perché di essa ne condividiamo il progetto e le scelte.

È un impegno, è dare il nostro nome per manifestare il personale “anch’io ci sto!”; è sentirsi parte integrante di un progetto più grande a cui dare il proprio contributo; è garantirsi la possibilità di crescere per rispondere al progetto di Dio su di noi; è scegliere un modo per essere protagonista nella Chiesa.

Ognuno di noi ha ancora molta strada da fare; c’è bisogno anche del tuo contributo.

Buon cammino!