Stemma del Vescovo Mons. Antonio Mistrorigo - intarsio marmoreo (1975) Navata centrale, altare, abside San Tarcisio, Lino Dinetto, vetrata istoriata, 1971 Chiesa - organo

IMMACOLATA CONCEZIONE

SOLENNITA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE – 8 DICEMBRE 2019

Immacolata Concezione di Maria, del suo concepimento, avvenuto in modo del tutto naturale nel grembo di sua madre, come avviene per ogni nuova creatura umana; ma “immacolato” perché in quel momento stesso questa nuova creatura umana, a differenza di ogni altra, è  stata preservata  dalla macchia del  peccato  originale  che  misteriosamente  si  trasmette attraverso la generazione. Questo avvenimento, a cui la Chiesa guarda con stupore e gioia grande, è l’inizio di una storia nuova di cui anche noi siamo parte: la storia della redenzione iniziata da Dio nella casa di Anna e Gioacchino, i genitori di Maria. ( Santi e Beati )