Santo del giorno
Gallery
Chiesa - Altare Chiesa - il campanile Altare maggiore, abside, vetrate L’apparizione di Mamre, icona rumena, 1996

ORA TOCCA A NOI DIVENTARE UN PO’ MAGI

vitadicomunita_logo

VITA DI COMUNITA – n. 1537 – 5 gennaio 2014
(Gv 1,1-18 : leggi )

Il Vangelo di oggi dell’evangelista Giovanni, è uno sguardo d’insieme sull’intreccio di redenzione e di peccato, di luce e di tenebre che attraversano i secoli. Lui in diciotto versetti sintetizza il mistero dell’Incarnazione del Natale.

Giovanni colpito da overdose di Spirito Santo (succede a quei tali che si fidano di Dio) ha voluto alzare il nostro livello di riflessione, peraltro bassino (forse le quattro nozioni imparate a catechismo e le poche frasi captate ogni tanto durante la predica, magari quando non controlliamo l’orologio). Lui dice: “Dio esiste da sempre. Dio è tutto, è la pienezza, e ogni cosa è stata fatta per mezzo di Lui”. Questo significa che attraverso le cose noi possiamo in qualche modo risalire a Dio. Basterebbe che non fossimo miopi e presbiti e astigmatici spiritualmente.

“In Dio”, dice ancora Giovanni, “è la vita e la vita è la luce degli uomini”. Fuori di Dio, fuori dal senso, fuori da questo sguardo è la morte e la tenebra.

Vivere, allora, non significa esistere, vivere non significa respirare. Vivere significa scoprire dentro la presenza del Signore, scoprire il grande disegno dell’universo, il grande senso della vita. La vita non è nostra, ci è data, perciò va accolta e rispettata come qualcosa di donato e non dovuto. E poi: la luce! Di quanta luce abbiamo bisogno per sopravvivere alle nostre tenebre! E qui si pone il problema dei venditori di luce del nostro mondo che ci propongono centinaia di modelli: “sii così, compra questo, comportati cosà”. Noi passiamo la vita a inseguire chimere che ci vengono vendute e siamo pieni di buone ragioni per non essere felici.

Proviamo a chiederci: “questo mondo che si è scrollato di dosso Dio è veramente più libero e realizzato?” Ci risponde Giovanni: “il mondo fatto da Dio nonna riconosciuto il suo Creatore, ecco il dramma “. Dio viene e l’uomo non c’è. La luce viene per illuminare tutti e non è accolta.

Domani è l’Epifania, la festa della manifestazione del Signore a tutte le genti, l’incontro dei Magi con Gesù. Questi “nomadi della fede” sono l’immagine di tutti quegli uomini e quelle donne che vogliono scoprire il senso della loro vita e che accettano con umiltà di lasciarsi disorientare, sorprendere, stupire.

E ci insegnano che non possiamo stare seduti sulla poltrona delle nostre supposizioni o chiuderci in una trincea di orgoglio. Ma che dobbiamo metterci in cammino con umiltà riconoscendo la nostra povertà perché la vera distanza tra l’uomo e Dio è l’orgoglio. E se non ascolteremo, oggi, la Sua voce finiremo col lasciare la fede dietro di noi.

É ai bambini che, ad Epifania pensano alla Befana con riconoscenza per i regali che trovano nelle loro calze, proviamo ad insegnare loro ad essere un po’ più riconoscenti verso la Provvidenza, che nelle calze fa trovare loro, ogni giorno, al mattino quando si svegliano, un paio di bei piedini con tanta voglia di correre e saltare.

Allora, quale il messaggio?

L’umiltà dei Magi è un segno di Dio per noi e noi siamo chiamati ad essere un segno di Dio per il mondo. Rivestiamoci di questa umiltà e riconosciamoci mendicanti e bisognosi della Sua misericordia, impariamo da questi straordinari “cercatori di Dìo” il senso del cercare; la voglia di approfondire la nostra amicizia con il Signore, la voglia di riempire il nostro cuore di bontà, di mitezza, di pazienza. Ora tocca a noi diventare un po’ Magi!


EPIFANIA DEL SIGNORE

LUNEDI’ 6 gennaio 2014 si celebra la EPIFANIA DEL SIGNORE: “… ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino…” (Mt2,9).
Le MESSE osserveranno il consueto orario FESTIVO: ore 7,30 – 9,00 – 10,30 – 18,00.
La Santa Messa delle ore 9.00 sarà animata dal Gruppo Missionario, che ha invitato particolarmente i cattolici appartenenti a nazionalità diverse e che sono presenti nel nostro paese.

BATTESIMI COMUNITARI 2014

Comunichiamo le date dei BATTESIMI COMUNITARI per l’anno 2014:

  • 26 Gennaio – ore 11,30
  • 23 Febbraio – ore 11,30
  • 30 Marzo – ore 11,30
  • 19 Aprile – ore 21,00

Battesimo per immersione (nella Veglia Pasquale)

  • 25 Maggio – ore 11,30
  • 29 Giugno – ore 11,30
  • 27 Luglio – ore 11,30
  • 31 Agosto – ore 11,30
  • 21 Settembre – ore 11,30
  • 26 Ottobre – ore 11,30
  • 30 Novembre – ore 11,30
  • 26 Dicembre – ore 10,00

Vi invitiamo a segnalare per tempo la nascita del figlio, comunicando tutti i dati necessari, magari con una visita in canonica con il bambino. Questo incontro è opportuno per una reciproca conoscenza e per rendere possibile il contraccambio. Infatti, come preparazione immediata alla celebrazione, noi preti veniamo a casa vostra per un incontro familiare. Ci confronteremo sulle rispettive esperienze spirituali, sulle motivazioni del sacramento, sul senso e sulla articolazione del rito del Battesimo.

CATECHISMO

Da MERCOLEDI 8 gennaio 2014 riprenderà il CATECHISMO per i ragazzi delle Elementari e delle Medie con i soliti orari. Ringraziamo le CATECHISTE per il loro impegno in questo compito importante.

Concorso di Fotografia

Quest’anno il NOI organizza il Concorso di Fotografia, tema :”Il mio Natale” con premio al vincitore. Le iscrizioni e la consegna del materiale devono avvenire entro e non oltre il 04 gennaio 2014. Per informazioni sul regolamento rivolgersi al Bar dell’Oratorio.

PANEVIN

Continua la vendita dei biglietti della sottoscrizione a premi che sarà estratta SABATO 11 GENNAIO, giorno in cui verrà bruciato il tradizionale “PANEVIN” . Il ricavato andrà a finanziare le Opere Parrocchiali e Scuola Materna.

Itinerario di preparazione al Matrimonio Cristiano

Il Vicariato di Spresiano sta organizzando un itinerario di preparazione al MATRIMONIO CRISTIANO dal 25 gennaio al 30 marzo 2014. La presentazione del percorso e le iscrizioni si terranno il giorno 11 GENNAIO 2014 presso Auditorium Don Enrico Vidotto di Maserada sul Piave alle ore 20.45. Chi è interessato può rivolgersi alle parrocchie di Maserada e di Lovadina. Attenzione: i posti sono limitati, affrettarsi ad iscriversi!

I Commenti sono chiusi