Santo del giorno
Gallery
Chiesa - interno - Deposizione di Alessandro Pomi - olio su tela (1948) Risurrezione, Trento Longaretti, vetrata istoriata 1996ta-1996 San Pietro, autore ignoto, vetrata istoriata, 1939 SS Trinita, Sergio Favotto, affresco su tela, mag 2008

E’ IMPORTANTE NON ESSERE IMPORTANTI

vitadicomunita_logo

VITA DI COMUNITA – n. 1520 – 1 settembre 2013
(Lc 14,1.7-14 : leggi )

Leggendo le parabole di Gesù viene spontaneo rilevare che era un ottimo, per nulla compiacente, “osservatore del costume”. E anche oggi, nella parabola dei “primi posti”, propostaci dall’evangelista Luca, il suo sguardo non si ferma in superficie ma penetra in profondità, mettendo a nudo la radice di certi comportamenti all’insegna della vanità e dell’interesse.

Questa parabola è nata dalle scenette avvenute in un banchetto a casa di un capo dei farisei. In quell’occasione Gesù aveva notato che tutti cercavano di accaparrarsi i primi posti, i posti di maggior prestigio. Notò anche che il padrone di casa con quel banchetto voleva attirare l’ammirazione su di sé e sulla sua ricchezza.

Ed è qui che Gesù, “cronista” pungente delle debolezze della società del suo tempo, compresa quella religiosa, senza mezzi termini dice: “Quando sei invitato a nozze da qualcuno, va a metterti all’ultimo posto…; chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato “. Gesù mette in crisi l’atteggiamento di chi cerca i primi posti perché non è quello lo stile di vita dei veri discepoli di Cristo.

Davanti a Dio, il più grande è colui che si farà piccolo. E’ colui che con umiltà cercherà di realizzare il progetto di Dio nella sua vita, quel progetto d’amore in cui Gesù ha impegnato se stesso, generosamente, senza calcoli fino alla fine. Poi dice qualcosa anche sulla scelta degli invitati. E qui il suo suggerimento risulta decisamente rivoluzionario: “Quando offri un pranzo invita poveri, storpi, zoppi, ciechi e sarai beato perché non hanno da ricambiarti”. Come a dire: scegli la gratuità al posto del calcolo opportunistico, senza lasciarti influenzare nelle tue scelte dalla logica del potere e dell’interesse.

Capita anche oggi che a un pranzo si verifichino queste scene di vanità e di esibizione. A parole ci definiamo tutti umili, tutti distaccati: ma se proviamo a pestare un piede, o a ferire un po’ di orgoglio, ne vedremmo di sorprese! Esserci, apparire, mostrarsi, attirare l’attenzione, sono verbi sui quali spesso impostiamo la nostra esistenza e viviamo per essere notati, riconosciuti, ossequiati, chiacchierati.

Se, poi, dovessimo guardare alle virtù minacciate di estinzione, dovremmo cominciare a preoccuparci seriamente. La modestia, l’umiltà per esempio, sono considerate ormai una specie rara, quasi un cattivo esempio. Insomma, la categoria di “servi inutili” è stata soppiantata da tipi con il “complesso del Padreterno”, con la differenza che Quello lassù ha creato il mondo ritirandosi, mentre questi creano confusione ingombrando.

Allora, quale il messaggio?

Con la parabola di oggi, Gesù sottolinea la presunzione di fondo degli uomini che è tale da snaturare il rapporto con Dio e al tempo stesso il rapporto con gli uomini. In questa società in cui tutto è spaventosamente selettivo e il nostro benessere non è altro che la distribuzione di un’immensa refurtiva planetaria, questa parabola-raccomadazione, vuole farci meditare sulle nostre scelte, perché siano un po’ più profonde, perché abbiano un po’ più di interiorità, perché siano un po’ meno ricerca del successo, degli applausi, della facile popolarità. Per sintetizzare il tutto con una formula da un punto di vista evangelico potremmo dire: è importante non essere importanti.


MARTEDI 3 settembre – SAN GREGORIO MAGNO

GREGORIO, nato a Roma verso il 540, dopo essere stato per cinque anni prefetto della città, scelse la via monastica sotto la regola benedettina. Nel 590 fu eletto papa, succedendo a Pelagio 11°, morto di peste. Esplicò una intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa e nella tutela delle popolazioni angariate dai “barbari”. Riformò le celebrazioni e anche il canto liturgico che, dal suo nome, fu chiamato “gregoriano”. Morì a 63 anni di età, meritandosi il titolo di “grande” (Magno) che gli attribuì Bonifacio VIII. Con Ambrogio, Agostino e Girolamo è uno dei quattro grandi “dottori” della Chiesa Occidentale. ( Wiki )


GIOVEDI 5 setttembre – BEATA MADRE TERESA DI CALCUTTA
Memoria di Beata Madre Teresa di Calcutta. ( WikiCentro Madre Teresa di Calcutta )


DOMENICA 8 setttembre – NATIVITA DI MARIA
Domenica 8 settembre si celebra la festa della Natività di MARIA. ( Wiki )


SCUOLA MATERNA “PIZZOLATO”

La Scuola dell’Infanzia “B.Pizzolato” comunica, ai genitori dei bambini iscritti per l’anno scolastico 2013/2014, quale sarà
l’organizzazione prevista per il mese di Settembre:

  • 4 settembre: Accoglienza dei Piccoli dalle ore 9.30-11.30;
  • 5-6 settembre dalle ore 8.30-9.00 Entrata Medi e Grandi;
  • dalle ore 11.30-12.00 Uscita Medi e Grandi;
  • delle ore ore 9.30 – 11.30 Accoglienza Piccoli.

Dal 9 settembre le sezioni Medi e Grandi seguiranno l’orario dalle ore 8.30 alle ore 16.00 con servizio mensa ed entrata anticipata per chi ne ha fatto richiesta.

 


NIDO INTEGRATO

Il Nido Integrato “B.Pizzolato” riaprirà il 4 SETTEMBRE 2013 secondo le modalità già comunicate ai genitori dei bambini iscritti.


SAN VINCENZO

Informiamo che MARTEDI 3 settembre la S. Vincenzo, dopo la pausa di Agosto, riprende la sua attività riaprendo il centro di ascolto. DOMENICA 8 settembre incontro di programmazione alle ore 10.00 in Canonica.


CATECHISTE MEDIE

GIOVEDI 5 settembre alle ore 15.00 in Canonica, incontro di programmazione di tutte le medie.


AVVISO

La Santa Messa prefestiva di SABATO 7 settembre sarà celebrata alle ore 19.00 per lasciare spazio ai tre matrimoni di quel Sabato.


AVVISO RITIRO CONTENITORI CARITAS

Saranno ritirati dalla Caritas i contenitori gialli dei vestiti usati.


ANNIVERSARI MATRIMONIALI 2013

DOMENICA 29 Settembre ci sarà, come gli anni scorsi, la festa comunitaria degli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 25° -50° – 55° – 60°. Il mese scorso abbiamo spedito a questi sposi una lettera d’invito per un incontro preliminare ma, non disponendo di “elenchi aggiornati”, ci dispiacerebbe molto “aver dimenticato” qualche coppia. Per informazioni telefonare in Parrocchia.


PESCA DI BENEFICENZA

Ricordiamo che anche quest’anno, in occasione della “Sagra” verrà allestita la tradizionale PESCA di BENEFICENZA, organizzata dalla nostra Parrocchia, il cui ricavato sarà destinato a finanziare i lavori parrocchiali. Chi desidera offrire qualcosa per rendere questa manifestazione più attraente e ricca di premi, può farlo rivolgendosi in CANONICA entro la metà di SETTEMBRE.

I Commenti sono chiusi